IL CAVALLO: PERCHÈ?

La natura istintiva del cavallo e la sua qualità di vivere sempre il momento fanno si che questo animale offra moltissimi spunti per la formazione della persona e della sua relazione con gli altri.

  • Il cavallo risponde in maniera diretta, inequivoca e sincera a tutto ciò che il nostro corpo e la sua gestualità comunicano a livello non verbale e para-verbale; e questo grazie alla sua incredibile capacità di leggere gli aspetti più profondi e veri della nostra natura.
  • Trovarsi a contatto con questi animali grandi e potenti con una quantità immensa di energia a volte può essere intimidatorio e portarci fuori della nostra zona di comfort. Questo crea un’opportunità di apprendimento esperienziale per superare la paura, sviluppare la fiducia in se stessi e gestire le emozioni in modo naturale.
  • Il cavallo ci aiuta a sviluppare le competenze per comprendere e valutare prospettive, esperienze e opinioni degli altri; i cavalli trattano gli esseri umani come se fossero cavalli. Spesso, gli esseri umani vedono e comunicano tenendo in considerazione unicamente il loro proprio punto di vista e ciò è molte volte una causa di conflitti, stress, ed incomprensioni.
  • Il cavallo ti induce a rielaborare in tempo reale i propri comportamenti per poter essere efficaci, facendoci lavorare su comunicazione chiara, obiettivo preciso, rispetto e comprensione; rappresenta così un apprendimento di significativa utilità e di immediata trasferibilità nel quotidiano.